Profilo

P.IVA 01679690501

XRD-Tools s.r.l. è nata nel 2004 come spin-off accademico dell’Università di Pisa. La sua nascita segue i risultati delle ricerche ottenuti nel campo della “On-site X-Ray Diffraction”.

XRD-Tools è stata fondata da Giovanni Berti, ricercatore e docente presso l’Università di Pisa, responsabile del gruppo europeo CEN/TC138/WG10 incaricato di redigere norme per la Diffrazione a Raggi X.

Il team include Francesco De Marco, ,co-ricercatore da circa 10 anni e Silvano Aldrighetti, esperto di componentistica di precisione sia meccanica che elettronica per applicazioni XRD, entrato nella compagine sociale fin dal 2007.

XRD-Tools, ha un marchio registrato e tre brevetti chiave che coprono i principali avanzamenti sulla tecnologia XRD e metodi correlati. Su detti brevetti è disponibile una larga copertura geografica della proprietà intellettuale.

XRD-Tools ha avuto esperienze nelle misure XRD, analisi su materiali e diagnosi precoci attraverso tecnologie XRD avanzate.

I più significanti riconoscimenti che XRd-Tools ha ricevuto sono:
- Premio “Amerigo Vespucci” ricevuto a Novembre 2008 – Firenze – “sezione invenzioni”
- Premio “Start up” ricevuto ad Aprile 2009 – Milano – “best company project”
- Premio “Gianfranco Merli” ricevuto a Dicembre 2009 – Roma – “Invenzione di un nuovo metodo per misure reticolari”.

Le tecnologie XRD-Tools sono implementate nelle funzionalità robotiche di DifRob (Diffrattometro Robotizzato), la cui versatilità e adattabilità agli oggetti o ai campioni in corso di analisi, permette di operare a 5 mm di distanza dagli oggetti o campioni, senza alcun contatto con essi.

La abilità di eseguire analisi Non Distruttive e Non Invasive sui materiali, offre una diagnosi precoce sull’usura dei materiali. Questa diagnosi è molto importante e critica nei settori hi-tech (aeronautica, per esempio).

L’esperienza di XRD-Tools copre differenti campi di applicazione, Meccanica, Impianti, Aeronautica e Aerospazio, Materiali Preziosi, Biomedicale, Geologia, Beni Culturali.